I miei primi 5 anni… posso chiedervi un regalo?

grazie,compleanno,anniversario,blog,michele dotti,community

.
Fra pochi giorni, il 20 aprile, questo blog festeggia il suo quinto compleanno.

E’ con un misto di soddisfazione, nostalgia, tenerezza, entusiasmo che riguardo ai post di questi anni, un po’ come sfogliando un album di foto di famiglia.

Nato quasi per scherzo, in una sera, per il desiderio di condividere alcune riflessioni e rimanere in contatto con le tante persone che incontro in giro per l’Italia, il blog si è sviluppato col tempo, arrivando ad oltre 340 articoli corredati da 80 video e quasi 850 immagini, giungendo a contare in totale 334 mila visite (di cui 130 mila visitatori unici) e oltre 1 milione di pagine viste!!!

Ho stimato di aver dedicato al blog complessivamente oltre 1.200 ore, pari a 8 mesi di lavoro a tempo pieno. E lo rifarei anche subito!

In questi 5 anni ho trattato infatti tanti temi che mi stanno a cuore.

Ho scritto di poesia, ho promosso il valore della solidarietà, in Africa  e non solo, e quello della giustizia.

Ho sviluppato un’ampia riflessione sull’ecologia, con particolare attenzione ai temi dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti

Ho offerto strumenti sui temi dell’intercultura, della pace e della nonviolenza.

Ho cercato di promuovere una riflessione sull’educazione, condividendo strumenti e metodologie per una partecipazione attiva, sempre con un occhio di attenzione particolare ai giovani.

Ho presentato i miei libri, che nascevano e andavano maturando in parallelo a questo blog e i tanti incontri pubblici in cui li ho promossi in tutta Italia.

Ho raccontato con sincerità le esperienze di amministrazioni virtuose e un impegno politico, inteso come servizio civile, che proprio non riesco a immaginare distinto dall’impegno culturale e sociale.

Ho pubblicato tanti video e raccontato i miei viaggi in Africa, mettendomi a nudo e condividendo con tutti le mie emozioni più profonde.

Vorrei ringraziare tutti voi amici che mi avete seguito in questo percorso -e spero continuerete a farlo!- e chiedere a tutti, se possibile, due regali di compleanno:

– il primo è un consiglio sincero per migliorare;

– il secondo è di passare parola ad un amico, invitandolo ad iscriversi alla newsletter del blog (in alto a destra in home page) ed unirsi così alla nostra bella “famiglia”.

I miei primi 5 anni… posso chiedervi un regalo?ultima modifica: 2013-04-02T15:52:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “I miei primi 5 anni… posso chiedervi un regalo?

  1. ciao Michele, l’unico consiglio che posso darti è un augurio.
    So che l’esperienza di Rivoluzione Civile non è andata benissimo ma una persona con la tua esperienza e preparazione secondo me potrebbe fare molto per Faenza. Non so in quale ambito politico. So solo che la giunta in essere, che mi ricordo appoggiasti, mi sembra essere un po’ uscita dal seminato. Non c’è un progetto a lungo termine per la città e, passi la crisi, tutto è dedicato alla gestione tattica dell’attuale. Che città vogliamo essere? Come possiamo valorizzare il territorio e la ns cultura anche a fini economici? Basta dire che non si costruisce più perchè c’è la crisi oppure si crede in uno sviluppo a cemento zero? Io queste cose non le ho capite, molto probabilmente perchè le figure deputate a farmelo capire non sono in grado di farlo. Grazie ancora. ciao, Marco

Lascia un commento