“Pesa di più un chilo di ferro o un chilo di paglia?”

ferro_o_paglia?.jpgFinalmente abbiamo la risposta!

 

Ebbene si. Pensate a quando eravamo bambini e qualche compagno saputello ci poneva altezzoso questa domanda a tranello, pronto a sghignazzare e a deriderci non appena rispondevamo “ferro”, immancabilmente la prima volta.

 

Ora sappiamo -con certezza scientifica- che la nostra risposta era esatta!

 

E io propongo quindi di andarlo a cercare il saputello (magari lo staniamo su Facebook), per dirgli che pretendiamo le sue solenni scuse pubbliche alla prossima “cena di classe”.

 

Infatti, se è vero che un chilo è sempre un chilo, oggi sappiamo però che la “storia” dei vari materiali è molto diversa e che per produrre un chilo di ferro occorrono circa 6,7 chili di natura, mentre per produrre un chilo di paglia ne bastano 3,7.

Mi riferisco allo “zaino ecologico” dei prodotti, cioé alla somma di tutti i materiali che sono necessari per la loro produzione, uso, riciclo, trattamento finale.

Il Wuppertal Institute ha calcolato lo zaino ecologico, normalmente invisibile, dei diversi prodotti e questo ci consente oggi di affermare senza timore di smentita che “un chilo di ferro pesa quasi il doppio di un chilo di paglia!”

 

Per quanto riguarda l’altro grande problema su cui si sono confrontate aspramente le principali scuole filosofiche e le diverse correnti di pensiero – “E’ nato prima l’uovo o la gallina?” – dobbiamo riconoscere che la questione è ancora aperta.

 

Tuttavia possiamo prendere come spunto di riflessione l’interessante osservazione di chi sostiene che: “La gallina è solo lo strumento di cui si serve l’uovo per produrre un altro uovo.”

“Pesa di più un chilo di ferro o un chilo di paglia?”ultima modifica: 2008-12-10T01:18:00+01:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su ““Pesa di più un chilo di ferro o un chilo di paglia?”

  1. Scusa ma, se per peso tu intendi ,la massa la paglia pesa di meno; ma se per peso intendi kgforza o newtoon il peso non può cambiare misura sulla bilancia 1kg di fieno e 1kg di ferro(o quello che è).IL PESO E’ SEMPRE LO STESSO.

  2. Certo Tommaso che pesano uguale una volta prodotti.

    Ma se hai letto il post avrai capito che hanno alle loro spalle storie diverse nel processo produttivo, che comportano un diverso impiego di natura, per cui è corretto dire che hanno un peso diverso… considerando tutta il ciclo di vita. 😉

  3. Nel vuoto entrambi pesano 9,81 Newton; in aria il peso del ferro è maggiore per via della spinta archimedea maggiore sul kg di fieno, perché ha un volume maggiore.

I commenti sono chiusi.