ma sarà mai possibile?!? ancora a seminare paura…

698214151.jpgLeggo sul sito di Repubblica di oggi:

 

Roma è la capitale del disagio

 

ROMA – Roma è la città più impaurita del mondo. E’ questo il verdetto del Censis che, in un’indagine svolta su dieci metropoli (New York, Bombay, Londra, Parigi, Il Cairo, San Paolo, Mosca, Pechino e Tokyo), ha evidenziato come la città eterna sia la ‘capitale del disagio’, quella che ha più paura e che manifesta, per il 58% dei cittadini, “il più alto tasso di inquietudine esistenziale” (…) a fronte di una media internazionale del 36%. Alla violenza si affiancano la paura di non essere più autosufficienti; le paure materiali come perdere il lavoro o non trovarlo e quelle più generali come quella di disastri ambientali.

“A Roma e in Italia sono particolarmente sentite le paure in rapporto con la violenza e la sicurezza personale” ha spiegato il direttore del Censis.

Tranciante il giudizio del sindaco Gianni Alemanno: “Questa è la Roma di Veltroni (ex sindaco della Capitale ndr).

 

Ma dico io: sarà mai possibile che la gente sia davvero così manipolabile?

 

Si potrà avere più paura e insicurezza a Roma che a Bombay, al Cairo o a San Paolo!??

Già Londra ha livelli di violenza molto superiori a qualunque città d’Italia!!!

Tanto per capirci i reati violenti in Inghilterra sono 11 volte superiori a quelli dell’Italia, sia come tassi (2.116 per centomila abitanti contro i 192 dell’Italia), sia in valore assoluto (2.533.384 contro i 223.910 dell’Italia), eppure la gente lì si sente più sicura!

Per non parlare poi di New York e delle altre capitali studiate nella ricerca, in cui uscire la sera è quasi roba da pazzi.

 

Questa, caro Alemanno, non è la Roma lasciata da Veltroni…  è la Roma creata nell’immaginario collettivo dall’informazione distorta e manipolata per secondi fini; è la Roma costruita da chi ha alimentato le paure e l’insicurezza per poi cavalcarle!

Questa è l’Italia che voi avete creato, a forza  di “seminare vento”, e purtroppo a “raccogliere la tempesta” a volte sono i più deboli come è stato due giorni fa per quel ragazzo di 19 anni originario del Burkina Faso (ma cittadino Italiano, che beffa!) vittima della reazione dissennata di due baristi balordi convinti, a torto, di avere subito una rapina.

 

Ora che avete vinto le elezioni, potreste anche riposarvi un po’… state tranquilli, la vostra maggioranza è ampia e solida, non avete più alcun bisogno di continuare a seminare paure e odio!

 

Lasciateci dormire tranquilli. (Io a dire il vero dormo già benissimo, ma mi pongo il problema per quanti si lasciano condizionare più facilmente!) 

 

E se proprio non vi sentite sicuri, andateci voi a rilassarvi un po’ a San Paolo o a Bombay… e mandateci una cartolina dai quartieri popolari, mi raccomando.

 

 

ma sarà mai possibile?!? ancora a seminare paura…ultima modifica: 2008-09-16T01:09:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo