Verso il Festival della Cittadinanza 2011

Continua il percorso di progettazione partecipata dell’edizione 2011 del Festival della cittadinanza di Padova, che ho coordinato in questi ultimi sei mesi insieme agli amici della Cooperativa ASA.

 

L’idea di promuovere un percorso simile era nata già a giugno dello scorso anno, al momento della presentazione del Report Sociale 2010.

Abbiamo cercato di realizzarlo attraverso il coinvolgimento diretto, in tutte le fasi, delle realtà che saranno protagoniste a Padova, dal 13 al 15 maggio.

Per questo abbiamo promosso tre grandi incontri aperti a tutti, che ho condotto con metodologie partecipative e lavori di gruppo, per fare emergere le priorità, i valori condivisi e gli obiettivi comuni.

E’ stato individuato il “focus” di questa edizione, che sarà quello della comunità, si sono creati coordinamenti per aree affini e ora siamo nella fase finale dei preparativi delle innumerevoli iniziative che verranno messe in campo nei tre giorni del Festival.

E’ stata per noi tutti una esperienza ricchissima e fortemente innovativa nelle modalità.

Di solito si promuovono eventi di queste dimensioni in una cabina di regia molto più ristretta.
(Vorrei ricordare che all’edizione 2010 hanno preso parte circa 30.000 persone nei diversi appuntamenti proposti!)

Noi abbiamo voluto invece coinvolgere tutti i soggetti come attori protagonisti nell’elaborazione del Festival e il risultato è molto più ricco di quanto avremmo mai potuto immaginare!!!

La partecipazione si è dimostrata ancora una volta la chiave di volta del successo del percorso.

 

Potete seguire gli sviluppi del percorso sulla pagina Facebook del Festival.

Verso il Festival della Cittadinanza 2011ultima modifica: 2011-03-07T16:00:00+01:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo