MICHELE DOTTI

Dudal Jam, a scuola di pace dal Sahel

“Immaginate un campo: possiamo coltivarvi insieme
diversi tipi di colture, lavorando affinché
ciascuna di esse possa dare il proprio raccolto.”

Cissé Amadou Moussa
(Grande Imam di Dorì, Burkina Faso)

 

 

E’ questo lo spirito del Centro Dudal Jam, la “Scuola di pace” del Sahel, che il CEM Mondialità sta facendo conoscere e promuovendo in Italia.

 

Lo stesso spirito con cui è nato il mio nuovo libro -edito dalla EMI di Bologna- che ci accompagna alla scoperta di un’Africa spesso invisibile, osservata da una prospettiva diversa, svelandoci la ricchissima cultura di un piccolo paese africano – il Burkina Faso – e raccontandoci questo straordinario progetto di pace nato dal dialogo interculturale e interreligioso fra le comunità cristiane e musulmane.

La dimostrazione vivente che una convivenza pacifica fra diverse fedi e culture non solo è possibile, ma è anche vantaggiosa per tutti!

 

Il libro, che io ho curato insieme a Patrizia Canova, contiene contributi di Brunetto Salvarani, Sigrid Loos,  Rita Vittori, Jeannette Kuela, François Paul Ramde, Ousseni Doamba, Alessandra Ferrario, Elie Yamba Ouedraogo, Rita Roberto, Damien Tiendrebeogo, Nicola Dotti, Albert Etienne Kaborè, Chiara Fassina, Limata Ouedraogo.

 

Il testo è accompagnato da un CD-rom multimediale che racchiude in sè una vera e propria miniera di spunti di riflessione (testi, foto, video…) pensati principalmente per un uso didattico, ma appassionanti anche per qualunque amante del Sahel e più in generale dell’Africa, così come per chiunque abbia a cuore la Pace e il dialogo interculturale.

 

Il libro verrà presentato ufficialmente al 49° Convegno nazionale del CEM Mondialità.

 

Dudal Jam, a scuola di pace dal Sahelultima modifica: 2010-07-13T12:31:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo