Una scuola diversa è possibile!

Abbiamo finalmente concluso il montaggio del video sull’esperienza straordinaria del Liceo Ariosto di Ferrara!

 

E’ il frutto di un lungo lavoro partecipativo insieme agli alunni della scuola stessa, che sono stati coinvolti attivamente in tutte le fasi della realizzazione, dalla sceneggiatura alle riprese, fino al montaggio…

Questo è l’articolo che scrissi all’inizio del progetto, a novembre, sul mio blog.

 

L’attività ricchissima promossa da questo Istituto è la dimostrazione concreta che può esistere una scuola pubblica di qualità, che merita di essere sostenuta e raccontata onestamente per potere essere replicata ovunque!

Un po’ con la stessa prospettiva che ci ha animato nella realizzazione del video sull’esperienza dei Comuni Virtuosi

 

Sarebbe bello che qualche tv decidesse di estrarre una parte di questo video -in tutto sono 40 minuti!- come spunto da cui partire per avviare una riflessione sulla scuola in Italia, in una prospettiva più costruttiva di quanto spesso non avvenga.

 

Un grazie particolare a tutti quelli che hanno partecipato, insegnanti, alunni, volontari che seguono le attività pomeridiane dell’Istituto, e ad Andrea Bosi di FLATMIND, che ancora una volta mi ha accompagnato in questo “viaggio dentro alla scuola che funziona”.

 

Ne carico oggi l’introduzione. Altre parti seguiranno nelle prossime settimane…

 

Buona visione.

 

Una scuola diversa è possibile!ultima modifica: 2010-05-11T23:19:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Una scuola diversa è possibile!

  1. ciao Michele,
    ogni volta che qualcuno riconosce la qualità della nostra cara scuola pubblica italiana sono molto felice e fiera di farne parte.
    Noi insegnanti di tutte le categorie quotidianamente ci impegniamo con fatica, impegno e buona volontà solo perchè… ci crediamo fermamente! Grazie

I commenti sono chiusi.