EFFECORTA: il “supermercato” del futuro!

Presentando l’esperienza virtuosa di Capannori nel libro L’anticasta abbiamo parlato diffusamente della strategia “Rifiuti Zero” come alternativa concreta a discariche e inceneritori.

Questa strategia non si fonda soltanto sulla crescita della raccolta differenziata -attraverso il modello “porta a porta”- ma soprattutto su una serie di progettualità volte a prevenire la produzione dei rifiuti.

 

Fra queste una in particolare merita grande attenzione, affinché possa diffondersi sempre più nel nostro Paese: si tratta del progetto Effecorta messo in campo, guarda caso, proprio nel Comune di Capannori.

 

Effecorta è il primo punto in Toscana con oltre 100 prodotti completamente alla spina, disimballati e provenienti da una filiera corta!

 

 

Secondo un’ indagine di Federconsumatori, scegliendo i prodotti alla spina al posto di quelli confezionati una famiglia italiana può arrivare a risparmiare fino a 64 euro al mese, cioé oltre 770 euro all’anno.

 

Inoltre, eliminando gli imballaggi, che occupano il 50% dello spazio nella nostra spazzatura, non solo il prodotto ha un prezzo notevolmente inferiore, ma si inquina anche di meno.

 

Questa mattina l’esperienza del progetto Effecorta è stata ospite della trasmissione “Uno mattina” in onda su RAI 1 e nella stessa sera intorno alle ore 20,40 a “Striscia la notizia” in onda su Canale 5 all’interno della rubrica “Occhio allo spreco”.

 

Prosegue così la collaborazione dell’Associazione dei Comuni Virtuosi con le due trasmissioni televisive di RAI 1 e CANALE 5, volta a segnalare settimanalmente alcune delle più significative esperienze nel campo della tutela ambientale e dei nuovi stili di vita, sperimentate ogni giorno da centinaia di realtà locali sparse in tutta Italia.

 

L’attenzione dei mass media nazionali nei confronti di queste esperienze non sembra attenuarsi; proprio oggi il nuovo quotidiano “Il fatto” ha dedicato un articolo al piano a crescita zero del Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI), e più in generale ai Comuni Virtuosi.

EFFECORTA: il “supermercato” del futuro!ultima modifica: 2009-10-18T20:42:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento