“AAA – Lavoro verde cercasi…”

Hulk.jpg

Dopo il sorpasso degli investimenti in fonti rinnovabili rispetto a quelli dell’energia tradizionale, registrato dalle analisi dell’Onu, ora arriva la notizia di un altro importante cambiamento: con oltre tre milioni di posti di lavoro in tutta Europa, le attività economiche “verdi” stanno superando le industrie inquinanti in termini di posti di lavoro.

E’ quanto rivela il nuovo studio del WWF ”Low carbon jobs for Europe” (Lavori a basso contenuto di carbonio per l’Europa) presentato a livello internazionale alla vigilia della riunione del Consiglio Europeo tenutasi il 18-19 giugno a Bruxelles.


Lo studio mostra che almeno 3,4 milioni di posti di lavoro in Europa sono direttamente legati ai settori delle energie rinnovabili, della mobilita’ sostenibile e dei beni e servizi per l’efficienza energetica, contro i 2,8 milioni di posti di lavoro garantiti da settori inquinanti come attivita’ estrattive, elettricita’, gas, cemento e industrie del ferro e dell’acciaio. E si prevede che l’economia ”low-carbon”, a basso contenuto di carbonio, continuera’ a espandersi in futuro mentre l’impiego nelle industrie estrattive, inquinanti e climalteranti continuera’ a diminuire.

I dati disponibili evidenziano che in Europa circa 400.000 persone sono impiegate nel settore delle energie rinnovabili, circa 2,1 milioni per la mobilita’ sostenibile e oltre 900.000 in beni e servizi per l’efficienza energetica, in particolare nel settore edilizio. Questi impieghi includono, per esempio, la produzione, installazione e manutenzione di turbine eoliche e pannelli solari, o i lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici esistenti. E tutti questi settori – in particolare eolico, solare fotovoltaico, biomasse, mobilita’ pubblica e settore edile – stanno registrando una crescita significativa.

Accanto a questi, inoltre, ci sono circa altri 5 milioni di posti di lavoro in settori e impieghi correlati.


Fra questi è da considerarsi anche il posto a tempo indeterminato dell’incredibile Hulk…

“AAA – Lavoro verde cercasi…”ultima modifica: 2009-07-20T23:17:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo