MICHELE DOTTI

“Cosa è importante?”

Ho riletto proprio oggi – riflettendo insieme ad alcuni mediatori culturali sul concetto di identità – le parole stupende scritte da Russell Schwiickart, astronauta dell’Apollo IX, per cercare di descrivere le emozioni che ha vissuto osservando la terra dallo spazio.

 

Mi paiono un invito splendido a cambiare la nostra prospettiva e ad osservare il mondo e la storia in un’ottica di autentica fraternità universale:

“Quando le giri intorno in un’ora e mezza, cominci a realizzare che la tua identità è tutt’uno con essa. E ciò provoca un cambiamento.

Tu guardi giù e non riesci a immaginare quanti confini e frontiere attraversi, ancora e ancora e ancora senza individuarne neppure  uno. Laggiù centinaia di persone si uccidono per linee immaginarie di cui tu non ti accorgi neppure, che non riesci a vedere.

Dal punto in cui la stai guardando, la  “cosa” appare come un intero ed è bellissima. Vorresti poter prendere per mano le persone e dire: “Guardala da questa prospettiva. Cosa è importante?”

Ti  rendi conto che su quella piccola pallina, su quella cosa bianca e blu c’è tutto ciò che per te ha un qualche significato. Tutta la storia e la musica e la poesia e l’arte e le nascite e l’amore; lacrime, gioia, giochi. Tutto ciò è su quella pallina là fuori, che  puoi coprire con un pollice.“

 

E sentite anche le parole di Edgar  Mitchell, un altro astronauta che ha vissuto la stessa esperienza:

“Improvvisamente da dietro il cerchio della luna, in lontananza, attimi  di immensa grandezza, al rallentatore, emerge uno scintillante gioiello blu e bianco, una  luminosa sfera blu-cielo ornata di veli bianchi che fluttuano lentamente, che sorge  gradualmente come una perla nello spesso strato di nero mistero. Mi ci è voluto un  momento per realizzare pienamente che quella era la Terra… la mia casa.“
   

Credo che il mondo sarebbe meraviglioso se iniziassimo a vivere la nostra quotidianità e tutti i nostri rapporti con questa nitida consapevolezza !

“Cosa è importante?”ultima modifica: 2008-10-29T18:39:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo