MICHELE DOTTI

L’Africa compatta contro le bombe a grappolo

Il prossimo 3 dicembre, a Oslo, 42 governi africani firmeranno in maniera compatta il nuovo Trattato internazionale contro le cluster bomb, le bombe a grappolo.

La decisione e’ arrivata dopo due giorni di incontri tenutisi a Kampala, in Uganda.

 

Intanto l’Agenzia MISNA ci riporta un’altra buona notizia dall’Africa: dopo 4 anni di lavori Kapoeta e’ la prima citta’ del sud Sudan completamente bonificata dalle mine antiuomo. Negli ex campi minati che circondavano la citta’ ora si svolgono mercati e feste, i contadini sono tornati a coltivare le loro terra e pascolare gli animali.

 

Tutti i paesi africani, senza alcuna eccezione, firmeranno il trattato sul bando delle cluster bomb – o bombe a grappolo – che verrà siglato il prossimo 3 dicembre ad Oslo, in Norvegia. Lo si legge nella dichiarazione approvata a conclusione dei lavori della riunione, a cui hanno partecipato nella capitale ugandese 42 stati africani, per il “Kampala Action Plan”. Il Kap chiede con urgenza a tutti gli stati del continente di firmare la Convenzione sulle munizioni cluster (Ccm) per “dimostrare il forte impegno del continente per lo sradicamento delle munizioni a grappolo”.

 

Il premio Nobel africano Desmond Tutu, che ha partecipato alla riunione di Kampala, nel suo intervento ha definito le cluster bomb, “un abominio” la cui fabbricazione e utilizzo “non può e non deve essere tollerato da nessun governo”.

 

I 42 paesi africani si vanno ad aggiungere ad un gruppo di 111 paesi che lo scorso maggio in Irlanda hanno adottato la convenzione contro le cluster bomb. Il risultato raggiunto a Dublino era stato giudicato dagli osservatori “storico” – ed era giunto dopo dopo dieci giorni di negoziati.

 

 

 

FIRMA CONTRO LE BOMBE A GRAPPOLO!

Sul sito della Campagna Italiana contro le mine antiuomo, puoi firmare una petizione contro le bombe a grappolo (cluster bomb).

 

 

Un video (in inglese) della Conferenza di Kampala…

 

L’Africa compatta contro le bombe a grappoloultima modifica: 2008-10-07T11:38:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo