Ecologisti e civici, il percorso continua…

Dopo il grande successo della Convention di “Ecologisti e Civici” di Roma e il travolgente impegno referendario delle settimane successive, con lo storico risultato che ne è seguito, questo sabato si è tenuta a Roma una bellissima riunione del Coordinamento operativo nazionale.

ecologisti_e_civici.jpgVi hanno partecipato quasi 50 esponenti da tutta Italia, espressioni autorevoli di tanti mondi diversi, dall’ecologismo al pacifismo, dal mondo della solidarietà a quanti lottano per la legalità, dal consumo critico ai comitati studenteschi, dai movimenti civici ai sindaci dei comuni virtuosi…

Lo spirito del “Sogno” fino ad ora non è mai stato così vivo!!!

E la porta è sempre aperta per quanti vorranno ancora unirsi in futuro, con diverse sedie vuote per accogliere tutti come protagonisti nel percorso.

Tutti insieme, nel rispetto e con fiducia reciproca, abbiamo tracciato un piano d’azione condiviso per i prossimi mesi, con l’obiettivo comune di promuovere al massimo la partecipazione a tutti i livelli, dall’elaborazione delle regole e dei contenuti programmatici, attraverso forum telematici e seminari tematici, alla creazione dei circoli territoriali (che intendiamo chiamare “Agorà“) fino al nome e al simbolo che verranno decisi attraverso delle primarie in ottobre.

Il tutto con l’obiettivo di giungere a fine novembre ad una grande Assemblea Costituente di questo nuovo soggetto politico.

174862_158834747514224_1051829_n.jpgIl prossimo appuntamento (a parte il tanto lavoro via mail) sarà il 24 settembre a Perugia, per poi partecipare tutti insieme alla Marcia Perugia-Assisi, nel 50° anniversario della nascita del Movimento Nonviolento.

Ma già dai primi di settembre inizieranno i seminari per l’elaborazione partecipata dei contenuti programmatici. E a giorni sarà reso pubblico un appello, a cui stiamo lavorando come coordinamento, che fonde e fa una sintesi dei due appelli: quello del “sogno” e “Io cambio” della Costituente ecologista

Sarà il punto di partenza per la costituzione delle “Agorà” territoriali, che saranno anche invitate ad elaborare dei Manifesti regionali per analizzare i problemi dei diversi territori e cercare le possibili soluzioni.

Come cantava Gaber: “Libertà è partecipazione!”

Ecologisti e civici, il percorso continua…ultima modifica: 2011-07-13T00:27:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo