Quale sicurezza?

“Si è parlato molto, anzi troppo, di sicurezza in queste settimane.

I mass media ne hanno parlato in termini di “emergenza”, “allarme”, l’hanno indicata come la “priorità” assoluta per il nostro paese.

Certo la sicurezza non è mai troppa: né per quanto riguarda la criminalità, né per le strade, né sul lavoro.

Ma forse, dati alla mano, le cose non stanno proprio come sembra in tv e varrebbe la pena organizzare le azioni e gli interventi volti a migliorare, sempre partendo dai dati reali e non da un’emotività, spesso infondata, alimentata ad hoc per secondi fini.”

 

———————————————————————

 

Questo scrivevo in un post due anni fa. E purtroppo mi pare ancora tremendamente attuale.

I dati del video non sono aggiornati all’ultimo anno, ma la situazione non è cambiata molto nel suo insieme.

 

La cosa paradossale è che, dopo mille proclami altisonanti, “il Governo del fare” abbia tagliato 3 miliardi di euro in tre anni al comparto sicurezza.

 

asfalto_sconnesso.jpg

Ma tutto pare essere relativo e dipende sicuramente da quale sicurezza vogliamo creare.

 

Un dato fra tutti, tratto da “Report” mi ha colpito in modo particolare e lo vorrei condividere con tutti voi: ogni italiano spende in media solo 0,60 euro all’anno per la sicurezza stradale, mentre spendiamo 689 euro a testa per le spese militari, cioè oltre 1.000 volte di più!!!

 

In pratica io ho lavorato i primi tre mesi dell’anno solo per pagare la nostra quota di spese militari, per me, mia moglie e i nostri due bambini.

Alla sicurezza stradale invece dedicherò meno di 4 minuti in tutto l’anno.

 

caccia-bombardieri.jpgE come se questo non bastasse, in barba ai 2.000 morti e 230.000 feriti all’anno sulle nostre strade dissestate, il recente, geniale, acquisto dei 131 cacciabombardieri F35 (per le “missioni di pace”?!?) ci costerà la bellezza di 16 miliardi di euro, cioè altri 250 euro a testa.

 

L’importante è sentirsi sicuri…

Quale sicurezza?ultima modifica: 2010-03-28T03:27:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo