L’ANTI CASTA: l’Italia che funziona!

ComuniVirtuosi.gif“I nostri politici sono tutti uguali, tutti attaccati alla poltrona e sempre pronti a spartirsi la torta…”

 

E’ questa l’immagine della politica più diffusa, oggi, nel nostro paese.

Molti esempi negativi sono lì a dimostrarlo, alimentando un pregiudizio che porta a “fare di tutta l’erba un fascio” e  non vedere così le esperienze diverse oggi esistenti.

Ci sono invece Comuni in cui sono state realizzate esperienze straordinarie dal punto di vista del risparmio energetico, della riduzione e del riciclaggio dei rifiuti, della mobilità sostenibile, della partecipazione dei cittadini, della produzione di energia da fonti rinnovabili…

Si tratta di realtà normalmente invisibili, che meritano invece di essere raccontate, per trarne spunti costruttivi!

 

Mercoledì 26 novembre alle ore 21, presso l’Osteria del mercato in P.zza Martiri della Libertà 13 a Faenza, cercheremo di scoprire queste esperienze in un incontro pubblico promosso dal “Laboratorio Faenza” a cui io prenderò parte insieme a Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, una Associazione nata nel 2005 con lo scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere le buone prassi sperimentate o in corso di sperimentazione.

I comuni iscritti a questa Associazione, sparsi in tutta Italia, diversi per dimensioni e caratteristiche politico-amministrative, sono accomunati dalla concretezza delle azioni e dal buon senso dei progetti messi in campo.

Un incontro, dunque, per scoprire insieme l’Italia che funziona.

 

info@laboratoriofaenza.net  

L’ANTI CASTA: l’Italia che funziona!ultima modifica: 2008-11-20T16:28:00+01:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “L’ANTI CASTA: l’Italia che funziona!

  1. é un ottimo modo per ridare legittimazione alla politica visto che ogni giorno si fa a gara per sporcarla. Così i cittadini si dimenticano della sua importanza nella società e lasciano perdere, lasciano alla sua deriva (che però è una deriva che riguarda tutti). Ti sostengo in questa tua attività e cercherò di essere presente.

    Vai avanti così, sei grande!!!

  2. Grazie Enrico per il tuo sostegno!

    Credo anch’io che ci sia bisogno di riportare la politica ad un ruolo più alto, e partire dalle esperienze positive mi pare il modo migliore per farlo.

    La denuncia della casta, partita certamente con nobili intenti, ha portato ad un disgusto tale che ha prodotto un enorme distacco dei cittadini dalla politica e questo, paradossalmente, consente proprio alla casta di conservare indisturbata e addirittura aumentare i propri privilegi e sprechi!

    Passa l’idea che “fanno tutti così” e che la corruzione e la furbizia sono il sistema dominante a tutti i livelli; in questo modo il degrado dai vertici discende a pioggia e si diffonde anche alla base, degradando il livello di moralità della società e creando cinismo e disperazione.

    Mostrare invece quante persone oneste si stanno battendo ogni giorno per un Italia migliore, nonostante tutto, credo possa incoraggiare quanti non hanno ancora ceduto alla rassegnazione e sognano ancora di “cambiare il Paese” e non di “cambiare Paese”, semplicemnte scappando…

    Se riesci a venire all’incontro mi fa molto piacere!

    Michele

  3. Mi sento assolutamente in linea con ciò che hai scritto e anche con il tuo modo di agire, che è un ottimo esempio, cioè partendo dall’INFORMAZIONE su i vari temi che si affrontano di volta in volta, per quanto sia difficile ricostruirla. Informarsi è il primo passo per sperare di diventare dei cittadini COSCIENTI, coscienti in tutti i sensi, anche in senso clinico, cioè SVEGLI.

    Cercherò di essere presente al tuo incontrò e cercherò di portare anche dei miei giovani coetanei (ho 20 anni), la nostra presenza è solo un problema logistico/organizzativo.

    Comunque volevo fare anche un complimento a tutto il movimento legato all’associazionismo di Faenza. Per quello che so, ci sono dei progetti e delle esperienze valide e di qualità, colgo l’occasione di farlo su questo blog perchè spero che qualcuno possa vederlo…

I commenti sono chiusi.