Al via anche questo anno scolastico il nuovo piano di formazione per insegnanti del CRES di Mani Tese

E

Ecco le proposte del CRES di Mani Tese, con il quale io collaboro, per la formazione degli insegnanti sul tema cruciale dell’educazione alla cittadinanza in un mondo globale.

1120958243.jpg

 A

Attraverso i vissuti e i saperi scolastici passano le visioni del mondo e quindi le basi per ogni progetto di futuro dei nostri giovani.

 A

Le profonde trasformazioni che stiamo vivendo rendono indispensabile e urgente un adeguato cambiamento della scuola, dei saperi insegnati e della stessa professionalità docente, per mantenere vivo il contatto tra la scuola e i bisogni della realtà….

 

Di fronte ad un sapere scolastico ‘tradizionale’ orientato al passato, etnocentrico, settoriale, cumulativo, ridondante nei contenuti, rigidamente cognitivo e ancora largamente trasmissivo, i Corsi di formazione per gli insegnanti pensati e condotti dal CRES di Mani Tese mirano a promuovere e facilitare il passaggio ad un insegnamento adeguato ad una società globale e multiculturale in quanto:

– consapevole dei lineamenti geopolitici ed economici fondamentali per la comprensione della contemporaneità;
– attento alla formazione di atteggiamenti e stili di vita sostenibili, equi e solidali;
– adatto allo sviluppo concreto di capacità partecipative e democratiche;

 A

Ciò mediante:

– un adeguamento del sapere insegnato all’epistemologia dei saperi della ricerca contemporanea improntata al paradigma della complessità;
– una rilettura e una selezione consapevole dei contenuti disciplinari in funzione formativa;
– un approccio interdisciplinare e organizzato per temi e problemi per la ricomposizione dell’unitarietà della conoscenza;
– una metodologia interculturale sia per quanto attiene alla didattica, sia per quanto attiene alla relazione interpersonale tra insegnante e allievi che nel gruppo dei pari.

 A

Corsi_CRES_Mani_Tese_08-09.pdf

 

NOTE ORGANIZZATIVE

 

Il Piano di formazione si articola in moduli di corsi, suddivisi in 5 aree tematiche, che il CRES di Mani Tese organizza e gestisce in varie località del territorio nazionale su richiesta di Scuole o gruppi di insegnanti già costituiti, di Enti pubblici o privati.
Non è quindi previsto un calendario di corsi per singoli partecipanti.
L’organizzazione e l’articolazione specifiche vengono concordate con i richiedenti, per meglio rispondere alle esigenze in merito ai contenuti, alla durata complessiva e alla periodicità degli incontri.

In generale i corsi del CRES prevedono:

– lezioni tenute da esperti su specifiche tematiche, con tecniche espositive che stimolano la partecipazione;
– laboratori metodologici a piccoli gruppi;
– uso di strumenti multimediali;
– uso di tecniche di animazione: giochi di simulazione, di ruolo, di cooperazione.I corsi hanno una durata media di 12 ore, suddivise generalmente in 3 – 4 incontri pomeridiani, e si rivolgono principalmente agli insegnanti (a partire dalla scuola primaria), ma anche agli animatori e agli operatori sociali.

 A

Per maggiori informazioni:
CRES Mani Tese, Massimiliano Lepratti: 02 4075165 – lepratti@manitese.it

Al via anche questo anno scolastico il nuovo piano di formazione per insegnanti del CRES di Mani Teseultima modifica: 2008-09-11T00:48:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo