“Perché voi fate proprio quello che ci dite di non fare?”

 

Mi convinco sempre di più, come educatore e come padre di due figli, che in educazione nulla è tanto importante quanto l’esempio, la testimonianza vissuta.

 

I nostri figli non ci ascoltano, ci osservano. E lo fanno costantemente, anche quando noi ce ne dimentichiamo, presi da altre cose.

 

Il lavoro principale di un educatore, e credo anche di un genitore, non è tanto sugli altri quanto su se stesso.

 

La testimonianza coerente mostra il cammino, indica un modello possibile. Indica, ovviamente, non impone…

 

Talvolta però, quando riusciamo ad ascoltare davvero i nostri bambini e ragazzi, la loro sincerità disarmante ci mette a nudo e potremmo dire che sono loro ad educarci, offrendoci una testimonianza che ci interpella e ci costringe a riflettere su noi stessi.

 

Questo dovrebbe valere non solo a livello individuale, ma anche sociale, collettivo. A tale proposito mi ha fatto molto riflettere questo video stupendo che ho trovato in rete e che oggi voglio condividere con voi.

 

Ci mostra una bambina di 12 anni, Severn Suzuki, che nel 1992 zittì il mondo per 6 minuti, in un indimenticabile discorso tenuto davanti alle Nazioni Unite.

 

La profondità e la forza di queste parole possono insegnarci molto ancora oggi!


“Perché voi fate proprio quello che ci dite di non fare?”ultima modifica: 2010-09-14T22:31:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su ““Perché voi fate proprio quello che ci dite di non fare?”

  1. A tal proposito mi sento di suggerire con tutto il cuore la lettura di un libro a mio parere veramente utile ed illuminante, che si chiama “Genitori efficaci”, di cui ho messo a disposizione nel mio sito un ampio estratto su http://giannigirotto.wordpress.com/indispensabili/LIBRI/.

    Ne consiglio veramente la lettura, è stato scritto da uno piscologo specialista, ma è basato sul puro buon senso, sulla logica e sulla non-ipocrisia, e non vi sono assolutamente spiegazioni astruse, astratte o metafisiche, ma puri ragionamenti di buon senso……spero vi possa essere utile.
    Gianni

  2. Grazie mille per il suggerimento Gianni!!!

    Mi piace molto questa condivisione di ciò che riteniamo possa essere utile agli altri.

    Aggiungo anch’io una segnalazione di un libro che come genitori ci è stato di grandissima utilità: “Il segreto dei bambini felici” di Steve Biddulph, ed. TEA. E’ davvero splendido.

    Un abbraccio grande e a presto,

    Michele

I commenti sono chiusi.