Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle: ecco il trailer!

_

Grazie allo straordinario lavoro di FLATMIND Video Production, è ora disponibile il trailer del video “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle” promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi e edito dalla EMI, che è uscito in allegato al libro “L’ANTICASTA“.

 

Questo VIDEO-INCHIESTA racconta un appassionante viaggio nei Comuni dell’Italia a 5 stelle, alla scoperta di persone e progetti che se non fossero
veri sembrerebbero incredibili.

Uno schiaffo all’immobilismo della politica e agli sprechi della CASTA, l’esempio concreto che un altro modo di fare politica non solo è possibile, ma si sta già facendo.

 

Realtà straordinarie dal punto di vista del risparmio energetico e economico, della mobilità sostenibile, della produzione di energia da fonti rinnovabili, della gestione dei rifiuti, dell’acqua e del territorio…

 

Successi indiscutibili che mostrano la concretezza di scelte alternative divenute possibili attraverso un grande coinvolgimento della popolazione,
chiamata a partecipare attivamente alle decisioni che riguardano l’intera comunità. Migliaia di cittadini impegnati nella costruzione di un domani migliore.

 

Buona visione!

 

 

Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle: ecco il trailer!ultima modifica: 2009-04-28T15:03:00+02:00da micheledotti
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle: ecco il trailer!

  1. Ciao Michele, vedo che continui a portare avanti la tua battaglia mettendo in campo la stessa quantità e qualità anche a distanza di tempo ed io la sottoscrivo in pieno. Leggendo questo post e guardando il video mi sono chiesto, ragionando sulla letteratura legata ai comuni virtuosi se esistesse una cinematografia legata all’argomento, magari qualche film, film-documentario ben fatto. Credo che sarebbe utile per diffondere questa realtà italiana che sembra non trovare spazio e per testimoniarne l’esistenza anche con un mezzo “leggero” come il cinema.

  2. Ciao Enrico, mi fa piacere che tu condivida e apprezzi l’impegno che sta dietro a questo nostro progetto culturale!

    Che io sappia non eistono film sull’esperienza dei comuni virtuosi, anche perchè è molto giovane. Questo non esclude però che possa esserci e io non esserne al corrente, ovviamente.

    Posso dire però che il nostro video, che è un lungometraggio (dura 61 minuti) è un po’ un film-documentario con un taglio di inchiesta e punta proprio ad arrivare al grande pubblico anche attraverso canali come la tv o il cinema.

    Abbiamo dei contatti proprio in questi giorni per organizzare delle trasmissioni tv che prendano le mosse da questo video, o da parti di esso, per poi svilupparle in una specie di tal-show con noi autori e magari anche altri ospiti in studio.

    Anche il cinema sarebbe un canale straordinario. Avremo il 12 di maggio, proprio qui a Faenza, la prima proiezione pubblica del video sul grande schermo, presso il Cinema Europa.

    E ci auguriamo che non sia l’ultima!

    A presto,

    Michele

  3. Ciao Michele, volevo gentilmente chiedere dove potrei reperire questo video e se sia possibile trasmetterlo in luoghi pubblici. Grazie mille!
    Vera

  4. Ciao Vera, il video completo è allegato al libro. (www.anticasta.it)
    Per quanto mi riguarda puoi tranquillamente trasmetterlo in pubblico!
    Le buone pratiche non hanno copyright, stiamo cercando di diffonderle in ogni modo possibile! 🙂
    Magari fammi sapere quando lo proiettate…
    Michele

I commenti sono chiusi.